
1981
LA STORIA:
Cinquanta milioni di anni fa, un'astronave cadde nell'emisfero australe della Terra, nella zona ora ricoperta dai ghiacci dell'antartide. Gli alieni sopravissuti al devastante impatto, gli ARGANDROIDI, impossibilitati a fare ritorno sul loro pianeta in un'altra galassia, crearono sul primitivo pianeta una loro civiltà, influenzando anche l'evoluzione delle forme di vita autoctone... ma il pianeta Terra era già luogo di esperimenti genetici ad opera della stirpe di filosofi guerrieri REKKOZI, misteriosi alieni dall'aspetto di spettri. I Rekkozi decisero dunque di sterminare gli inopportuni Argandroidi, e diedero così inizio ad una sanguinosa guerra, nella quale dalla parte dei naufraghi delle stelle si distinse l'eroico ZEVILEI a bordo del suo robot ORANGOS. Prossimi all'estinzione nonostante i loro sforzi, gli Argandroidi decisero di fingersi sconfitti, ibernandosi nelle profondità della terra. La storia inizia ai nostri giorni, quando un robot Argandroide, ribattezzato RAYAD, viene fortunosamente ritrovato in antartide e portato in Giappone per essere studiato dal PROFESSOR SHOONER, che nonostante i suoi sforzi non riesce però a trovare il modo di riattivare lo straordinario gigante d'acciaio. KAUBAN ISHIMA, un giovane che ha perso la mano destra in un incidente e al quale il Professor Shooner ha sostituito l'arto amputato con una protesi cibernetica, contemplando il misterioso robot sente nella sua mente una voce che lo chiama: senza pensarci, sale a bordo del colosso e ne prende il controllo, facendolo alzare in piedi! Ma nello stesso momento, in antartide, gli Argandroidi si risvegliano, intenzionati a riprendersi il mondo che considerano loro. Così come i Rekkozi, più che mai decisi a sterminare gli Argandroidi e il robot Argandroide Rayad, per difendere il loro più grande esperimento: la creazione della razza umana! Kauban si trova così costretto a fronteggiare due nemici, coinvolto suo malgrado nella seconda guerra Argandroide-Rekkoza...
CARATTERISTICHE E ARMI:
E' alto cinquantadue metri. La sua arma più potente è l'ONDA SONICA che irradia dalle fessure facciali. Altre armi: MAZZA FERRATA SUPERSONICA; MISSILI AUTOCENTRANTI (le piccole corna sulla testa); SGUARDO DI FUOCO; PUGNALE DI DIAMANTE (esce dal ginocchio dx); BOOMERANG ATOMICO (esce dal ginocchio sx); MISSILE ATOMICO (dall'addome); BOLAS SPAZIALI; LAMA DI GIUSTIZIA; SPADA LASER; MAGLIO RAYAD (i pugni o gli interi avambracci); RAGGIO GAMMA (dalla stella sul petto, quando si apre); il veicolo anfibio-aereo SUPER TAURUS.
I NEMICI:
I REKKOZI: filosofi guerrieri ammantati in spettrali mantelli bianchi, perseguono la creazione di un essere supremo, di cui la razza umana è solo il primo gradino.
GLI ARGANDROIDI: Alieni dal differente aspetto, probabilmente la loro società era formata dall'unione di diverse razze. Tra loro: GOODMAR, un uomo-pianta dalla cui testa escono molti rami. OCIRNUM, padre di Zevilei, l'eroe della prima guerra Argandroide-Rekkoza. E' una specie di cyborg dall'elmo impenetrabile che usa come armi due lame rotanti fissate ai polsi.

Anno di creazione: 1982
LA STORIA:
IANKAISER, il robot di cristallo! (da intendersi non in senso letterale, in realtà è composto da un materiale simile al diamante ma molto più resistente!) Il misterioso IMPERO cerca di estendere il suo potere sul mondo, dapprima tramite la criminalità organizzata e qualche dittatura senza scrupoli. Ben presto si scopre che la sordida trama è ordita da una potenza aliena, la stessa responsabile della caduta, venti anni prima, del pacifico pianeta LABARLAN. MARCO scopre così di essere il principe di Labarlan, salvato dal massacro della famiglia reale dal primo ministro che poi l'ha cresciuto come un... nipote (non si sentiva degno di spacciarsi per suo padre, il deposto Re!). Accettando il suo retaggio, e le sue responsabilità, il giovane sale sul colossale IANKAISER per combattere contro il crudele IMPERATORE CYBORG... che infine scopre essere il fratello di suo padre! Ma non è tutto: anche il sovrano di Labarlan è in realtà vivo e vegeto, e si nasconde sotto le spoglie del generale CAMBISE proprio tra le fila dell'invasore, finché non viene il momento di rivelarsi e di vendicarsi del fratello traditore! Nella sua lotta IANKAISER non è solo: lo aiuta il valoroso JAGUAR, già alleato di POSEIDON, esule sulla terra dopo la distruzione del suo pianeta HORRORYUS III, e la bella e spigliata DEBORAH, che saprà conquistare il cuore del bel principe dai capelli verdi...
CARATTERISTICHE:
E' alto trentacinque metri. Composto di un materiale più resistente del diamante, sviluppato dalla tecnologia di Labarlan, i suoi componenti si aggregano grazie a una "membrana di avvinghiamento". Marco si trasforma nell'UOMO DI CARBONIO (prima trasformazione e upgrade), ed entra nella testa del robot.
ARMI:
SCUDO ROTANTE
SPADA INVINCIBILE
CANNONI LASER (escono dalle spalle)
DOPPIA MAZZA CHIODATA
PUGNO CIBERNETICO
RAGGIO DI LUCE (scarica di plasma dal petto)
RAGGIO NUCLEARE (scarica energetica dai pugni)
ATTACCO NUCLEARE (il raggio nucleare esteso a tutto il corpo)
ALIANTE COSMICO (veicolo per le missioni aeree)
IPPOCAMPO SPAZIALE (veicolo per le missioni marine)
SUPER TANK KAIMAN (veicolo per le missioni a terra)
ASTRONAVE LUNARE (veicolo per le missioni lunari)

1984
LA STORIA:
AZURTA è un meraviglioso pianeta in una lontana galassia... ma un brutto giorno gli ZILOSIANI lo attaccano, provocandone l'esplosione. KRAIDOS GAIR, nipote di ZUL GAIR, un generale di Azurta, riesce a fuggire a bordo del robot da battaglia GOIKAN, punta di diamante della tecnologia Azurtiana. Miracolosamente giunto sulla Terra, Kraidos si rende immediatamente conto di aver commesso un terribile errore: gli Zilosiani avevano infatti attaccato Azurta proprio per impadronirsi del robot, e così l'hanno inseguito. Al giovane non rimane che combattere per salvare il suo pianeta adottivo, una volta stabilitosi nella base comandata dal PROFESSOR TYRON. Qui ALEX (il nome terrestre con cui si fa chiamare Kraidos) fa amicizia con la dolce CRISTINE e con l'indomito pilota del JAGUAR JET, MARTIN NOVAX. Durante la lunga battaglia contro le orde dell'IMPERATORE DREKKSAN, Alex-Kraidos scoprirà la terribile verità: l'Imperatore Zilosiano è in realtà suo padre, ULNIBORS, primo scienziato di ZILOS esule su Azurta, impazzito dopo la tragica morte di sua moglie, una Azurtiana! Dopo aver assassinato il vero Drekksan, Ulnibors ne assunse infatti l'identità perseguendo la vendetta contro Zilos, deciso a provocarne la fine con un governo dispotico e sanguinario... ma il CONSIGLIO DEGLI ANZIANI di Zilos, che da sempre osteggiava il vero Drekksan, approfitta della sostituzione e sottopone Ulnibors al lavaggio del cervello, rendendolo un burattino nelle sue mani. Rinsavito per lo shock di assistere all'esplosione di Azurta, Ulnibors riesce a sbarazzarsi del Consiglio. Ma prima di poter porre fine alla guerra, GALLSAN, nipote del vero Drekksan, lo scopre e lo fa prigioniero. Ulnibors riesce a fuggire sulla Terra, e qui si ricongiunge finalmente a suo figlio Kraidos. Combattimento dopo combattimento, si avvicina lo scontro finale contro il neo-imperatore Gallsan. Saranno però le forze combinate di terrestri, azurtiani e zilosiani, questi ultimi infine decisi a scrollarsi di dosso il giogo del sanguinario imperatore, a riportare la pace sulla Terra e tra le galassie.
CARATTERISTICHE:
Il mio primo robot con la coda (gli Azurtiani non ce l'hanno, ma il suo aspetto è ispirato agli angeli custodi delle loro leggende)! E' alto quarantasette metri. Kraidos si fonde con lui dopo essersi trasformato nell'UOMO ENERGETICO (un umanoide rivestito da una corazza bianco-azzurra).
ARMI:
ARCO FATATO - GRANDE FRECCIA (in realtà una balestra che gli spunta dal braccio destro; la freccia è caricata di energia); MITRAGLIATORE GOIKAN (detto anche MITRAGLIATORE VULCAN); SUPER SPADA GALATTICA - BAGLIORE MORTALE - COLPO FINALE (una spada dorata che prima di colpire emana un'onda energetica che neutralizza le difese nemiche); MAZZA CHIODATA (legata ad una catena, gli esce dal petto); CALCIO SIDERALE; RAGGIO GOIKAN (un raggio laser dall'apertura sul ventre); FRUSTA ELETTRICA (una specie di super taser); SCARICA TERMICA (raggio calorifico dalle punte delle dita); GLOBULI DI FIAMMA (dalla "G" sul petto).
VEICOLI O ATTREZZATURE SPECIALI:
GOIKAN SHARK (per missioni sottomarine); Goikan può inoltre essere fornito di trivelle che si agganciano ai suoi polsi, per missioni sotterranee; può anche volare grazie alle sue ali retrattili.
JAGUAR-JET: velivolo d'appoggio di Goikan, armato (RAZZI TAGLIENTI, LAME MULTIPLE), dal corpo d'aereo sormontato da una testa meccanica di giaguaro (!) pilotato da Martin Novax. Il jet verrà infine trasformato in un robot-giaguaro completo (NUOVO JAGUAR).
SUPER ARMATO 16: gigantesca trivella mobile dell'ESERCITO TERRESTRE, che affianca Goikan nella battaglia finale. L'equipaggio è composto da duecentocinquanta soldati.
I NEMICI:
GLI ZILOSIANI: L'IMPERATORE DREKKSAN dal volto mascherato; il CONSIGLIERE ZAGRAS dai capelli verdi e dalle lunghe corna (innamorato di Zoitros); "la" MARESCIALLO ZOITROS dai capelli corvini (alla fine cede alle profferte di Zagras...); il generale KEHRT dalla maschera cibernetica; il generale CORDUS dal terzo occhio; il primo scienziato LOOGAR dai capelli viola e le grandi lenti rosse; il generale MAZZAN dalla barba nera e dall'elmo d'ariete; il colonnello ANAR dalla parrucca "settecentesca" sulla maschera dorata; IL NEO IMPERATORE GALLSAN dai capelli viola, che poi coprirà il proprio volto con un nero elmo cornuto; LO SPIRITO DI ZILOS (gigantesco demone-fantasma azzurro, che però assume un atteggiamento neutrale, arbitrando il duello finale tra Goikan e il robot di Gallsan).
Nota: tra i "nemici" anche il gigante BONKAR dall'armatura verde, che però si ribella ai suoi aguzzini Zilosiani e infine si sacrifica per salvare Goikan.